Organi e Statuto

L’Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano di una Pro Loco.
È costituita da tutti i soci dell’associazione e si riunisce almeno una volta l’anno. Vota il bilancio consuntivo dell’associazione, elegge tutti gli altri organi ed affida al Consiglio di Amministrazione il mandato per la realizzazione degli scopi associativi. È l’unico organo che può modificare lo statuto e decidere dell’eventuale scioglimento dell’associazione.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo esecutivo di una Pro Loco.
Pone in essere le azioni che realizzano gli scopi e gli obiettivi dell’associazione.
È costituito da 7 soci eletti all’interno dell’assemblea come determinato dallo statuto. Deve nominare al suo interno un Presidente, che è il legale rappresentante dell’associazione, e un Vice Presidente. Delibera a maggioranza dei presenti.

Statuto e regolamento

Lo statuto è il documento che definisce l’identità dell’Associazione. Deve essere scritto secondo delle precise regole stabilite dalla legge. Esistono infatti diverse tipologie di Associazioni come quelle di volontariato, Promozione sociale, Sportive, ecc.. che possono godere di particolari agevolazioni se lo statuto e l’atto costitutivo rispettano determinati requisiti. Lo statuto e il regolamento che disciplina la vita istituzionale, definisce gli obiettivi e stabilisce ruoli e funzioni degli organi costituenti l’Associazione.